WELLNESS MW-LIPI SPORT

NEVER STAND STILL

Wellness MW-LIPI Sport

Wellness MW-LIPI Sport prevede lo studio, lo sviluppo e la realizzazione di un percorso personalizzato della durata necessaria al raggiungimento dell'obiettivo a seguito della consegna di appositi esami ematochimici ed il test lipidomico LIPI SPORT

Chi pratica attività fisica conosce l’importanza della dieta e sa come questa influisca sia sulla salute che sulle prestazioni sportive, di qualsiasi entità esse siano, sia che si pratichi uno sport a livello agonistico sia che si faccia attività fisica per perdere peso.

L’analisi lipidomica degli acidi grassi di membrana permette di evidenziare eventuali eccessi o carenze dietetiche, fornendo uno strumento utile per definire un piano alimentare, o un’eventuale integrazione, sulla base delle reali esigenze del singolo (sulla base dello stato di salute fisico e muscolare e sulle abitudini alimentari) e creando consapevolezza sul ruolo e l’importanza di ogni categoria di acidi grassi.

I tre parametri presi in considerazione sono:

  • omega-3 index
  • acido arachidonico (aa)
  • rapporto omega-6/omega-3

Questi paramenti forniscono una fotografia istantanea al momento del prelievo.

I globuli rossi, una volta raggiunta la maturità, perdono molte funzioni cellulari, fra cui la sintesi degli acidi grassi. Gli eritrociti vivono mediamente 120 giorni e la composizione lipidica della loro membrana riflette il metabolismo degli acidi grassi degli ultimi 2-3 mesi.

Perché farlo:

I lipidi, come componenti di tutte le membrane cellulari svolgono un’importante funzione strutturale, oltre che di riserva energetica. Gli omega-3 intervengono nel contenere le risposte infiammatorie.

Come principali componenti delle membrane neuronali, gli omega-3 presenti a livello della giunzione neuromotoria permettono il potenziamento delle funzioni neuromuscolari.

Gli acidi grassi omega-3 hanno proprietà antitrombotiche, antiaritmiche e vasodilatatorie.

Un corretto apporto di omega-3 aiuta a migliorare l’efficienza cardiovascolare durante lo sforzo fisico, assicurando la corretta fluidità della membrana cellulare dei globuli rossi si garantisce il necessario apporto di ossigeno alle fibre muscolari, comprese quelle cardiache.

Gli omega-3, con le loro proprietà anaboliche, influenzano positivamente il metabolismo muscolare contrastando l’azione del cortisolo Il corretto apporto dietetico di omega-3 porta a potenziare la flessibilità metabolica muscolare, favorendo l’ossidazione lipidica rispetto a quella glucidica. Questo processo permette di ridurre il rischio di ipoglicemia.

Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 hanno suscitato particolare interesse nel mondo dello sport.

Oltre a favorire la salute muscolare e il buon funzionamento del macchinario metabolico, queste molecole permettono di mantenere sotto controllo la risposta infiammatoria e il sistema immunitario, sostengono l’organismo dello sportivo nella fase di ripresa susseguente una gara o una sessione di allenamento e, agendo sulle funzioni cognitive, aiutano il mantenimento di un buon livello di concentrazione. Ne deriva che monitorare l’effettivo apporto, gli eventuali eccessi o le carenze di acidi grassi nell’organismo di uno sportivo è importante sia per la salute generale del soggetto che per la qualità della sua performance fisica.

Proprio per questo i CONSIGLI NUTRIZIONALI avranno il compito di formulare un percorso in cui si troveranno le varie combinazioni classificate in funzione del risultato del test.

Non prescriviamo farmaci e pasti sostitutivi.
Tutti gli alimenti consigliati li potrai reperire facilmente sul mercato alimentare.
Il percorso può essere seguito da tutti coloro che sono sottopeso, normopeso, sovrappeso o obesi, onnivori, vegetariani.
Ogni persona viene seguita in maniera peculiare dal nostro Staff.
Il programma viene personalizzato per ogni esigenza.

Designed by QDigital, visual website design. Amalfi Coast.

magnifiercrosschevron-down